giovedì 5 marzo 2009

Cuciamo....una rosa


Eccomi come promesso, vi invito a cucire assieme a me una splendida rosa. Non perdiamo tempo in chiacchiere bisogna essere operative , oppure moltiplicare il tempo( io preferisco la seconda opzione!) per fare la rosa occorre : 10 cm di tessuto a fantasia( alto cm 110), ago e filo resistente, colla a caldo , 2 stecche di cannella da fioraio( quella alimentare si sbriciola facilmente) nastro d'organza 1m circa .Tagliamo il tessuto in quadrati di 10x10 cm, otteniamo dalla nostra striscia 11 quadrati, l'ultimo sarà più piccolo perchè bisogna tagliare le cimose. Pieghiamo a triangolo i nostri quadrati con ago e filo resistente facciamo una filzetta lungo i due lati aperti, tiriamo il filo per arricciare affranchiamo e tagliamo. Continuiamo per tutti quadrati ottenendo i petali. Fare scaldare per bene la colla a caldo, con il petalo più piccino creiamo il centrale del bocciolo piegandolo su se stesso, agg. la colla e posizioniamo i primi 4 petali a specchio, continuiamo a posizionare i rimanenti petali tutti intorno. La rosa è fatta. Prendiamo la cannella, la leghiamo al centro con del nastro d'organza , tagliamo le cocche lunghe agg.altro nastro a mò di foglie e sopra posizioniamo la rosa. Al posto del nastro d'organza si può utilizzare nastro di raso o nastro di raffia ottenendo effetti più eleganti o cauntry. Sbizzaritevi con i colori, regalatevi una rosa con poco lavoro e un pizzico di creatività si ottiene un bel risultato.Un bacio e grazie per la vostra simpatia e stima , vi assicuro è reciproca , a presto Milena

31 commenti:

Francip ha detto...

wow, grazie Milena, quasi quasi ce la posso fare...
ti ringrazio x le utilissime spiegazioni, e poi queste roselline sono deliziose.
Un abbraccio,
Francy

Francesca ha detto...

magari potessimo moltiplicare il tempo, ma trovo che non ci basterebbe comunque. queste spiegazioni sono chiarisime voglio proprio provare anch'io... grazie
Francy

agriturismo feliceto ha detto...

Grazie per le dritte Milena.
Ciao Barbara

Simmypig ha detto...

Si ma tu la fai facile , sei bravissima..ma.. io ci provo e grazie per le istruzioni SIMMY :-)

M.Grazia ha detto...

Che bella questa idea| Sono stupendee sipossono utilizzare in tanti modi.... prometto che presto ci provo! Grazia

quattromanicreative ha detto...

è veramente bella ci voglio provare anche io visto che le tue spiegazioni sono chiarissime
Un abbraccio
Antonella

Casa Cuori Colori ha detto...

la tua rosa é bellissima, voglio provarci anch'io...grazie per le spiegazioni, tra l'altro chiarissime...!!! Un bacione Paola

cinzietta ha detto...

Per il momento mi accontento di guardare e sono daccordissimo con te nel volere moltiplicare il tempo.
Spero di riuscire una volta a farne una pure io.
Al limite torno a chiederti spiegazioni.
grazie.

katia ha detto...

ci proverò dopo ti sapro dire se ce l'ho fatta, grazie e complimenti!!! Katia

ki@r@ ha detto...

Grazie milena... stupenda l'idea di questo tuo tutorial per creare le rose...
ci provero'... un abbraccio Chiara

Cricristrella ha detto...

Grazie cara, la tua rosa è splendida come la tua gentilezza nel condividere con noi le tue creazioni, Cri

mida.f3 ha detto...

Grazie tu sei una persona veramente speciale speciale. Tu non crei con il cuore, tu lo Doni! Ed io da egoista lo prendo con tutta la delicatezza dell'affetto e dell'amicizia. Grazie, grazie di tutto.
Un'abbraccio fortissimo, Milena

roberta ha detto...

ciao mani d'oro!!!!
ho acquistato cucire facile, e' una rivista bellissima !!!!....grazie x il consiglio...un abbraccio...Rosy

Klaudia ha detto...

Gracias Milena por esta preciosa idea!!!!
un abrazo grande grande!
Muacks!

Oriana ha detto...

se sapessi cucire..l'avrei già fatta...perchè è bellissima!!ma per ora il cucito proprio non fa per me!!

Vania e Paolo ha detto...

Rosa for me, rosa for you !!:))) Un grazie profumato !! KISS Vania

dany ha detto...

bella bellissima grazie infinite..mi piace tanto tantissimo..
un abbraccio daniela

Rosanna ha detto...

Sei davvero brava! Questa rosa mi piace molto e la farò sicuramente ;-)
Grazie per la spiegazione.
Un saluto,Rosanna

Adele ha detto...

Grazie per le spiegazioni,sei gentilissima
un abbraccio
Ady

PuntoCroce ha detto...

Ma che spiegazione chiara e dettagliata, da provare assolutamente!!!
Grazie Milena, sempre carinissima!!
Un abbraccio e a presto
Maria Rosa

Cinzia ha detto...

Grazie Milena, sei gentilissima!
Un bacio
Cinzia

Paola ha detto...

Grazie della lezione che ci hai offerto.
Salutandoti caramente ti auguro un ottimo fine settimana

Sabrina e Giorgia ha detto...

Wow!!!
Geniale!!!!
Le proverò subito per le mie romantic bags!!!!!
Grazie!!!!!
Sei eccezionale!!!!!
Baci Sabrina.

Carmencita Chilena ha detto...

Precioso!!! Felicitaciones por tu trabajo!! Linda idea!!

Cariños, Carmencita

Ni ha detto...

Carissima, proprio bella la rosa, oggi mi può venire in aiuto vado a trovare un'amica. Complimenti e un grosso abbraccio.Ni

By Rosyla ha detto...

Appena riesco ad uscire di casa( l'ho beccata io adesso la febbre :-))) compro la cannella e la faccio, grazie Milena!!!Bacioniiii
Rosi

By Rosyla ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
By Rosyla ha detto...

Scusami se ho elimanato un commento ma pensavo non fosse partito avendomi richiesto di nuovo la verifica parola..mahhhh!!!!
Bacioniiii Rosi

Aless.M.Ruffini ha detto...

Ma che belle ste roselline!!!
Le provo subito!!

NATALINA ha detto...

ciao la tua rosa è bellissima, su internet non ne ho trovate di cosi belle, è proprio quella che cercavo per i lavori che devo fare.
però non ho capito alcuni passaggi.
1) bisogna piegare in 2 o in 4 la stoffa da 10cm.?
e poi, che significa filzetta?
io non lo so.
saresti cosi gentile, da postare le foto di ogni passaggio?
scusa la mia ignoranza, ma io di cucito proprio non me ne intendo.
grazieeeeeee
natty

Marzia Melloni ha detto...

grazie sei sempre ok.
bacioni e buona domenica
marzia